L’Associazione Volontari del Soccorso “Erste Einschreiten” dell’8° Comunità Montana Walser nasce nei primi anni ’80 dall’esigenza di assicurare una sollecita assistenza sanitaria, Infatti, analogamente a quanto andava verificandosi in molte altre località italiane anche sul nostro territorio era avvertita l'esigenza di una mobilitazione per sopperire a una grave carenza della Sanità Nazionale, che lasciava scoperto un settore nevralgico della sua rete quale l'attività di pronto soccorso in quelle comunità dislocate sfavorevolmente rispetto ai presidi sanitari esistenti. Se il merito di questa Legge va al Ministro di turno, la sua attuazione è stata indubbiamente favorita dalla miriade di aggregazioni di volontari da anni attive a livello capillare su tutto il territorio nazionale; è infatti appoggiandosi a queste istituzioni ed incamerandone solerzia ed esperienza che l'organizzazione della Sanità Nazionale ha potuto pianificare una strategica rete nazionale di soccorso poiché sia in termini temporali che economici non era certamente in grado di procedere alla costituzione ex novo di una rete così articolata.
Alle Associazioni di volontariato sono naturalmente richieste caratteristiche strutturali conformi ad un serio programma operativo, un soddisfacente grado di preparazione professionale, esperienza ed efficienza documentabili e l'AVS Walser dispone di tutto questo. Infatti, per essere ammesso allo svolgimento di attività nell'ambito di questo servizio ogni volontario ha dovuto seguire una prima serie di lezioni introduttive alle tecniche del soccorso, ha progressivamente migliorato le sue conoscenze mediante corsi di aggiornamento sempre più specifici mentre sul campo ha personalmente sperimentato e perfezionato le sue capacità.
La nostra Associazione per molti anni ha garantito alla comunità un servizio di alto profilo sociale che ha affiancato e completato, quando non sostituito, le insufficienti strutture allora accessibili. Per il Sistema Sanitario Nazionale una nuova era ha inizio grazie all'entrata in vigore della Legge che unisce il servizio di urgenza centralizzato caratterizzato da un unico numero ad estensione nazionale il 118 - un servizio logistico sanitario concepito per ricevere tutte le richieste di aiuto provenienti da un determinato territorio, coordinarle, evaderle in tempi e modalità ottimali.
Come spesso avviene quando interessi affini o complementari si incontrano sullo stesso percorso i benefici non si raddoppiano, ma si moltiplicano. Dal Novembre 2009 l’Associazione è entrata a far parte della grande famiglia ANPAS e da questo sodalizio, attraverso l’apporto coordinativo della Federazione Regionale delle Associazioni di Volontariato del Soccorso della Valle D'Aosta, stanno nascendo nuove ed interessanti iniziative.